la Ricerca

Il rapporto tra le nuove generazioni e il vino, nei suoi diversi aspetti, nell'ambito del progetto "Vino e Giovani", è inoltre oggetto ed argomento di indagini sociologiche e statistiche, affidate con borse di studio a ricercatori del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Siena, raccolte nella collana "I Fogli di Bacco". Ideati quindi per diffondere i risultati delle ricerche, ma anche per approfondire tematiche culturali diverse, "I Fogli di Bacco" si presentano con grafica e colori accattivanti.
Cinque i volumetti fino ad oggi pubblicati: "Consumo e immaginario del vino tra i giovani. Riflessioni intorno ad un questionario online; "Media e vino. Elementi per uno studio sulla pianificazione dei mezzi di comunicazione del vino verso i giovani; "Il linguaggio del vino. Alcuni spunti di analisi testuale sul vino", in particolare sul cinema; "Design della comunicazione. Un progetto per l'Enoteca Italiana e la Fortezza Medicea", sull'innovativo sistema digitale di scelta delle bottiglie nei sotterranei cinquecenteschi e, il più recente, "Vino, identità e relazioni sociali. Etnografia del consumo del vino negli spazi pubblici".